Il Gobbo

Albero Genealogico del Comune di Montegabbione - Montegabbione, Montegiove, Castel di Fiori, Faiolo e Frattaguida (ora frazione di Parrano).

In questa pagina tutti cognomi storici del nostro territorio per cui ad oggi sono riuscito a ricostriuirne l'albero genealogico, la provenienza geografica e, più interessante, le modalità di nascita del cognome stesso. Cliccando nel cognome si aprirà la relativa pagina web con tutte le informazioni.

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

A

- Alessandrini
Alessandrini Nazzareno, proietto, si sposò a Montegiove con una Morcellini per poi trasferirsi a Castel di Fiori. Dal matrimonio nacquero due femmine Maria e Giuseppa che non tramandarano il cognome.
Un altro ramo, che non ha tramandato il cognome, è quello di Ida anche lei proietta come Nazzareno.

- Amandolini
Nei più antichi documenti di Montegabbione compaiono due persone a cui è associato il cognome Amandolini, Simone ed Agnese. Nei documenti successivi non sono più presenti.

- Ambrogi
Nei documenti di fine settecento di Montegabbione è registrata Ambrogi Fiora che risulta l'unica Ambrogi nota nel territoio dell'attuale Comune di Montegabbione. Non è stato possibile recuperare la provenienza dei suoi genitori. Il cognome di questo ramo non risulta aver avuto discendenza.

- Andreoli
Caso unico per la genealogia del territorio di Montegabbione è rappresentato dal cognome Andreoli.
Sul finire del 1700, proprio quando la maggior parte dei cognomi montegabbionesi stava nascendo, morì Loreto, marito di Santa una figlia di Andrea. Fu forse proprio per questo, e probabilemente perchè la famiglia di Santa viveva in casa del padre Andrea, che ai suoi figli venne attribuito il cognome Andreoli.
Quindi gli Andreoli del ramo montegabbionese non sono altro che i discendenti di Santa, moglie di Loreto, figlia di Andrea.

- Angeli
Nei documenti più antichi di Montegabbione conservati negli archivi locali sono presenti sin dalla metà del 1600 persone con attrbuito il cognome Angeli. Non è stato possibile fino ad oggi recuperare i collegamenti genealogici tra i più datati Angeli e il più recente Giovanni Battista. Per ampliare la ricerca sarebbe opportuno ricercare l'atto di matrimonio con Ricci Magdalena proveniente da Oro/Gaiche, frazione di Piegaro.
Per quanto riguarda la discendenza di questa famiglia ad oggi non è nota. Presenti negli stati delle anime fino al 1820 e non presenti negli stati delle anime dal 1865 in avanti, nella documentazione c'è un buco di 45 anni. Probabilmente si trasferirono tra il 1820 ed il 1865 in un altro paese.

- Antimi - DA ULTIMARE

- Antolini
Un cognome di passaggio Antolini, si trova negli atti del territorio solamenet per la nascita di Antonio nel 1862.

- Anullo - NULLO - NULLI
Del cognome Anullo ci sono state due differenti provenienze su Montegabbione. La prima da Anullo Francesco, proietto, che non ha avuto però discendenza maschile. La seconda da Anullo Paolo verosimilmente trasferito con i tre figli da Ficulle a Montegabbione negli anni '50 del 1800. Il cognome ha subito negli anni delle modifiche trasformandosi a fine 1800 in Nullo o Nulli. Da fine XIX secolo non è presente più il cognome nel territorio montegabbionese.

B

- Baldini
Unico Baldini abitante a Montegabbione fu Baldini Policarpo, pievano della Parrocchia di Montegabbione ed era proveniente da Piombino.
Risulta: nel dì 1 Novembre 1901 il Sac. Policarpo Baldini di Giuseppe nato a Piombino (Toscana) il dì 25 Marzo 1861 con Lettere di S. E. Ill.ma e Revdtma Mons. Vescovo Domenico Bucchi- Accica di Orvieto, si recava a Montegabbione e ne assumeva il servizio della Parrocchia. Con Bolla Pontificia del dì 14 Maggio 1902 gli venne conferita la Prebenda Parrocchiale suddetta e il 22 Settembre delle stesso anno riportò il R o Exequatur sulla Bolla stessa e nel dì 4 Ottobre 1903 ne prendeva solenne possesso ecclesiastico, mentre già civilmente lo aveva fatto nel dì 22 Maggio dello stesso anno [Archivio Parrocchiale di Montegabbione, Episcopio di Don Policarpo Baldini, 1908].

- Barbanera - DA ULTIMARE

- Barbasselli
Il primo Barbassetti fu Claudio, nato da genitori non noti e proveniente da Orvieto. Negli anni '30 del 1900 il cognome si modificò in Barbasselli. Il cognome è ancora attivo e così come Margellati esiste nel mondo questo unico ceppo.

- Barbassetti (vedi Barbasselli)

- Barlozzini
Origine: Il primo Barlozzini presente a Montegabbione, Giosuè, proveniva da Ficulle e sposò una Antimi di Montegabbione.
Derivazione: non idagata.
Anno: arriva a Montegabbione nella seconda metà 1800.

- Bardano
Origine: Castel di Fiori
Derivazione: il cognome Ruga (o Ruca nelle diverse varianti che ho trovato nei documenti) del capostipite della famiglia Bardano di Castel di Fiori, venne sostituito dal Soprannome Bardano che poi si estese ai suoi discendenti. Bardano è una località vicino ad Orvieto.
Anno: fine 1700

- Bartolini
Del cognome Bartolini sono state attive due diverse famiglie nel territorio dell'attuale comune di Montegabbione: la prima con capofamiglia Antonio Bartolini di Città della Pieve che si è fermato per pochi anni a Montegabbione sul finire del 1800; la seconda con capostipite Luigi Bartolini trasferito da Monteleone con la famiglia la cui seconda generazione di nati montegabbionesi a risieduto fino alla seconda metà del 1900 nel territorio.
Come per gli altri cognomi non "nativi" di Montegabbione mi sono limitato ad individuare la provenienza e lascio ad eventuali ricercatori la scoperta dell'origine del cognome Bartolini.

- Bartoccio - Bartocci
Cognome molto presente, in due diversi ceppi, a Montegabbione e Montegiove. La prima presenza nel territorio è databile ai primi decenni del 1800. Per un'analisi più approfondita andrebbero analizzati i registri parrocchiali di Monteleone da dove arrivarono i primi componenti.

- Bartoccioni - DA ULTIMARE

- Barzagna
Un cognome di passaggio si trova negli atti del territorio solamenet per la nascita di Antonio dalla metà del 1800 e presumo si sia estinto vista la mancanza di eredi maschi.

- Batalocco/Patalocco
Il Cognome Batalocco, nella sua variante più recente Patalocco, arriva a Montegabbione da Monteleone nella seconda metà del XIX secolo. Il primo Batalocco montegabbionese fu Luigi nato il 5 dicembre 1870; negli anni successivi il cognome è riportato quasi a piacere dello scrivente o come Batalocco o come Patalocco.
Come per gli altri cognomi non "nativi" di Montegabbione mi sono limitato ad individuare la provenienza e lascio ad eventuali ricercatori la scoperta dell'origine del cognome Batalocco.

- Begliomini
Origine: Il primo Begliomini presente a Montegabbione, Giovanni, proveniva da Lazzaro Pistoiese - Trasferiti a Montegabbione nei primi anni del 1800 probabilmente insieme a Marchetti Antonio di Fiumalbo.
Derivazione: non ricostruibile negli archivi montegabbionesi. Ipostesi di derivazione da una loro caratteristica fisica di bell'aspetto.
Anno: primi anni del 1800.

- Benservito
Il primo Benservito fu Cirillo, di genitori ignoti proviene dal betrotrofio di Orvieto. Nasce nel 1890.

C

- Corini

G

- Gattavilla
- Gorini (vedi Corini)

M

- Marchetti
- Montagnolo

N

- Nullo (vedi Anullo)
- Nulli (vedi Anullo)

P

- Patalocco (vedi Batalocco)

V

- Veschini

Z

- Zagaglia

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. Valid: XHTML - CSS