Il Gobbo

Le vicende montegabbionesi del periodo relativo alla seconda guerra mondiale possono essere estrapolate da molte differenti tipologie di fonti: ci sono i diari dei reggimenti alleati che parteciparono alla liberazione, da ricordi delle persone che hanno vissuto quei momenti, da documenti presenti negli archivi, da reperti recuperabili nel territorio, etc. In questa pagina i link alle varie categorie con le molte informazioni recuperate sulla seconda guerra mondiale montegabbionese.

FONTI DOCUMENTARIE

Il passaggio del fronte. La Battaglia di Montegabbione - 16 giugno 1944

Il 16 giugno era di venerdì, finalmente una bella mattina soleggiata dopo un periodo piuttosto piovoso.
La veloce avanzata degli Alleati, dopo la caduta di Roma il 4 giugno, era ormai arrivata da noi; il 14 era stata liberata Orvieto senza combattimenti, grazie ad un accordo, promosso dal vescovo Mons. Francesco Pieri, tra il comandante tedesco, il Tenente Colonnello Alfred Lersen, e gli inglesi.
Leggi ancora. www.montegabbione.net

I RICHIAMATI MONTEGABBIONESI

Documenti, fotografie, interviste ed altro sui richiamati montegabbionesi durante seconda guerra mondiale

Le testimonianze dei richiamati montegabbionesi durante la seconda guerra mondiale purtroppo non sono molte poichè, così come per il ventennio fascista, per molti anni non se ne è parlato e purtroppo tante informazioni se ne sono andate. Cercherò di recuperare quanto più possibile ed il tutto verrà riportato in questa pagina.
I richiamati montegabbionesi della seconda guerra mondiale

I REPERTI DEL NOSTRO TERRITORIO

Sicuramente importante ed interessante è il recupero dei reperti della seconda guerra mondiale che il nostro territorio conserva. Molti oggetti vennero riutilizzati nella vita contadina, altri sono rimasti chiusi in un cassetto per decenni ed altri ogni tanto riescono fuori di qua e di la. In questa pagina tutti i cimeli montegbbionesi:

I reperti del nostro territorio

ELMETTI INGLESI WW2 - PICCOLA GUIDA ONLINE

Queste pagine nascono con lo scopo di pubblicare le conoscenze che pian piano acquisisco relativamente agli elmetti inglesi, più ampiamente del Commonwealth, in uso durante la seconda guerra mondiale. Spero che queste pagine possano essere di aiuto per tutti i collezionisti di militaria inglese.
Vai...

STORIE DI GUERRA - IL PASSAGGIO DEL FRONTE

Gli eventi legarti al passaggio del fronte sono sempre interessanti per un appassionato di storia locale e di militaria. In questa sezione qualche curiosità fuori dal tradizionale suglie eventi leati al nostro territorio.

653. Schwere PanzerJager Abteilung - L'Elefant "di Ficulle", 10 giugno 1944

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY