Salve,
grazie per essere entrato nel nostro sito!
Nel Men¨ accanto potrete trovare alcuni link con le immagini dell´uliveto nelle vari fasi,
dalla fioritura alla raccolta ed altre utilitÓ.
Speriamo che la consultazione sia gradita.
Non dimenticare di visitare la sezione dedicata ai nostri prodotti!

Lamberto, Oriella,
Daniele, Luana, Giacomo & Adele!!


Il Nostro Uliveto

Con il passare del tempo mio nonno Primo ed i suoi due fratelli Agostino e Vittorio chiusero la loro azienda agricola continuando in parte la vita contadina perchè, dopo decenni trascorsi tra i campi, per loro è stato impossibile lasciare del tutto la terra. Così, con l'impegno ridotto, alcune proprietà sono stati vendute, è stato deciso di togliere la vecchia vigna ed i restanti terreni sono stati lasciati ad "erba medica". Per non vedere quei campi così desolati, mio padre Lamberto con i suoi cugini Piero Luigi e Mauro hanno deciso, una volta effettuate le divisioni notarili delle proprietà dei fratelli Piselli, di creare due nuovi uliveti.
Così nel 2004 insieme a Primo Veschini vennero studiate le qualità di olivi da piantare nelle corrette percentuali così da ottenere un blend caratteristico delle nostre zone. Il nostro oliveto è perciò costituito da piante di leccino, frantoio o pendolo, muraiolo o moraiolo, una piccoissima parte di bianchera ed alcuni impollinatori.

Il nostro Olio

Come per il vino fortunatamente anche per l'olio si stanno effettuando delle campagne informative volte alla maggiore diffusione di informazioni relative agli Oli Extravergini di Oliva di ottima qualità. Fare un ottimo olio extravergine per le sue qualità è molto facile ma è anche molto facile fare un olio pessimo. Le regole da seguire per fare un ottimo olio sono semplicissime: 1. Avere la passione; 2. Seguire processi di coltivazione delle piante volte alla corretta tenuta dell'oliveto; 3. Raccogliere le olive al momento giusto quando non sono ne troppo mature (tipicamente dalle nostre parti fine ottobre prima settimana di novembre); 4. Molire entro massimo due giorni le olive con tecniche meccaniche di spremitura a temperatura controllata; 5. Stoccaggio dell'olio in contenitori idonei ed in un ambiante fresco, pulito e lontano dalla luce.
Rispettando queste piccole regole se l'oliva è sana sicuramente l'olio sarà un olio di qualità. Poi, così come per i vini ci saranno olio con caratteristiche olfattive e gustative differenti tra di loro e sarà l'utente finale a determinarne il "migliore".
Noi rispettiamo tutte le regole riportare sopra, produciamo il nostro olio non in quantità elevate e per questo riusciamo a mantenere, nonostante per noi è solo un hobby, tutto sotto controllo.

Contatti

Lamberto 335 493098
Daniele 328 8295217


2016 - Sono on line le foto della raccolta. Una buona macinata anche quest'anno, olio delicato.

2015 - Sono on line le foto della raccolta. Produzione record quest'anno. Grandi volumi, qualitÓ eccezionale.

2014 - Sono on line le foto della raccolta. Tutto ottimo :)

2013 - Sono on line le foto della raccolta. Molta quantità ed ottima qualità... anche quest'anno!!!!

2012 - Sono on line le foto della raccolta.

2011 - Sono on line le foto della raccolta.

2010 - Sono on line le foto della raccolta.

2009 - Sono on line le foto della raccolta.

2008 - Sono on line le foto della raccolta.

2007 - Sono on line le foto della raccolta.

2005 - Sono on line le foto della raccolta.

2004 - Prime foto - la piantagione.




Visualizzazione ingrandita della mappa

Immagine satellitare di Montegabbione del 2005 dove è possibile vedere, in alto a sinistra,
Immagine satellitare di Montegabbione del 2005 dove è possibile vedere, in alto a sinistra,
il nostro campo prima del nuovo uliveto.






Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY