Elmetti MKII WW2 - Guida online

Elmetti inglesi reggimentali - Devonshire Regiment (?) - IPOTESI QUALORA IL FREGIO FOSSE NERO E VERDE (POTREBBE ESSERE NERO/CELESTE)

Aspetto generale
L'elmetto di presenta in condizioni non ottimali ma comunque intoccato in ogni sua parte. La vernice esterna è di fabbrica su cui è stato disegnato un fregio romboidale nero/verde riconducibile verosimilmente al Devonshire Regiment. Provenienza di seconda mano bognese.


Fregio
Il fregio fatto a pennello nero e verde (a meno che non è un celeste ossidato) a forma romboidale.
Il reggimento fu attivo durante la Campagna d'Italia. Risultano seppelliti nei cimiteri di guerra in Italia 89 caduti.
la differenza di forma triangolare e romboidale in alcuni casi sta a differenziare il battaglione, triangolare il primo, romboidale il secondo. In questo caso sarebbe calsante al 100% visto che fu proprio il secondo battaglione a combattere in Italia.

Guscio
Fabbricatore Ro.Co. 1942, interno con classica vernice di fabbrica.

Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKIII, modello in uso dal 1940 e marcati 1942 in linea con l'elmetto.

Vite
La vite cupolare è un modello MKI in uso fino al 1939 in questo caso applicata su guscio 1942 e liner 1942. Un uso molto tardo non comune.

Liner
Modello MKII in uso dal giugno 1939 e marcato 1942 e manca delle sei falde. Ipotesi affascinate, come si vede in molte foto, sarebbe quella che il soldato avesse staccato lui le falde. Era una consuetudine non troppo rara per poter inserire un berretto sotto l'elmetto.


Foto d'epoca in cui si nota un elmetto senza le falde interne.

Collezione privata Daniele Piselli
Riferimenti: sito IWM e world-war-helmets.

 

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY